Op, il giornale di Mino Pecorelli. Tutto da scaricare e leggere su Notte Criminale

di Alessandro Ambrosini

Le pagine di giornale sono istantanee della storia. Storia che muta ogni mese,ogni anno. Quello che andiamo a presentare ai lettori di Notte Criminale è un giornale particolare: Osservatore Politico, più conosciuto come OP. E lo facciamo presentando in versione pdf (scaricabile) le annate 1978/1979/1982

OP è stato un settimanale protagonista, dalla fine degli anni ’70, nella cronaca e nella politica,  nella finanza e negli scandali della Capitale. Con ripercussioni in tutto il Paese. Si potrebbe definire il padre  dell’odierno Dagospia, ma più ficcante. Più d’inchiesta che di sberleffo.

Numero uscito postumo alla morte di Mino Pecorelli

OP è stato un settimanale che ha avuto, indirettamente, il ruolo di movente nell’omicidio del suo direttore Mino Pecorelli. Freddato a Roma, con quattro colpi di pistola calibro 7,65, il 20 marzo del 1979. A pochi giorni dall’uscita del numero 12. Quello che Pecorelli non riuscì mai a sfogliare. Ma che uscì postumo alla sua morte, come vedete nella foto, e che potrete leggere a settembre.

Gustatevi questi numeri del 1978. Con i servizi esclusivi, le vignette, le foto che vi riporteranno indietro nel tempo. In un tempo che di bianco e nero non aveva solo la pellicola.

Ricordandoci che siamo il prodotto della storia che non abbiamo vissuto,della storia che dobbiamo ancora scrivere.

2 pensieri su “Op, il giornale di Mino Pecorelli. Tutto da scaricare e leggere su Notte Criminale

Lascia un commento